Il Comune di Cargeghe

Cargeghe dista circa 15 Km. dal capoluogo di provincia. Il suo centro abitato si erge a circa 340 m. sul livello del mare. La popolazione, in gran parte composta da adulti ed anziani, si attesta attualmente sui 600 abitanti ed è sensibilmente diminuita negli ultimi decenni.


Il paese è dotato dei principali servizi pubblici; per gli altri la vicinanza a Sassari rende comunque agevole la loro fruizione.
Il territorio di Cargeghe è abitato sin da epoca remota; le prime testimonianze risalgono all’età nuragica. Diversi reperti indicano che la presenza umana si è protratta ininterrottamente sia in epoca romana (strada di Sos Bajolos), che medievale (Chiesa di Nostra Signora di Contra).
Tra le testimonianze del passato meritano una menzione l’Oratorio di Santa Croce, del XVII secolo, con il retablo ed il prezioso Crocifisso ligneo, e la chiesa parrocchiale dei SS. Quirico e Giulitta. La chiesa raccoglie al suo interno documenti, quadri, statue e suppellettili sacre dalla fine del ‘500 ai giorni nostri.
Anche nel centro storico si possono ancora notare significative costruzioni, tra le quali spicca la settecentesca Casa Parrocchiale.
Manifestazioni in estate, in particolare durante la festa patronale, a metà Luglio.