Supporto alla navigazione nel sito

Il sito del Centro IOL è stato realizzato seguendo i canoni standard di usabilità tenendo conto in particolare di diversi criteri che agevolano la navigazione alle persone affette da disabilità.
Il sito rispetta le linee guida per l’accessibilità dei contenuti (WCAG 1.0) della WAI-W3C (Web Accessibility Initiative).

Layout

Sebbene ottimizzato per una risoluzione standard di 800×600 pixel, il sito adotta un layout di tipo “liquido”, capace cioè di adattarsi automaticamente alle dimensioni della finestra del browser in uso. Gli utenti con monitor grandi possono visualizzare una maggiore quantità di contenuti mentre gli utenti con monitor piccoli possono navigare sempre senza fare uso delle scrollbar orizzontali.
Nella definizione del layout vi è l’unica tabella utilizzata nel sito.

Tasti di accesso rapido (Access Key)

Per navigare più agevolmente nel sito del Centro IOL è possibile usare le “Access key” elencate di seguito.
La lettera indicata va combinata con il tasto ALT (per utenti Apple, il tasto è CTRL oppure il tasto mela) e seguita dal tasto Invio:

H:  Home Page, la pagina iniziale del sito
S:  I servizi offerti dal Centro IOL
D:  Gli indirizzi delle nostre sedi
O:  La bacheca delle offerte di lavoro selezionati dal Centro IOL
A:  L’archivio dei documenti scaricabili
L:  I link utili
C:  I riferimenti per contattarci
T:  Torna alla parte superiore della pagina
R:  Funzione di ricerca ove prevista
G:  Questa pagina

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali e immagini statiche; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l’impiego dei fogli di stile, in forma grafica (menu laterale destro); gli altri collegamenti sono riconoscibili per la sottolineatura.
Tutti i link sono stati dotati dell’attributo TITLE (ALT per le immagini), contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento.
I link che conducono al di fuori del sito del Centro IOL hanno una descrizione che inizia con le parole “[LINK ESTERNO]” e sono identificabili dal simbolo grafico .
Se cliccati, vengono aperti in una nuova finestra del browser.
I link che conducono a documenti scaricabili sono preceduti dal simbolo relativo al formato e hanno una descrizione che specifica anche il tipo di file che sarà scaricato/visualizzato. Si tratta di file dal formato standard visualizzabili con programmi di uso comune (es. Microsoft Office) o in alternativa con software gratuiti.

PDF – Documento in formato Adobe Acrobat
ZIP – Archivio compresso WiZip/PkZip
DOC – Documento Microsoft Word
XLS – Documento Microsoft Excel
PPT – Presentazione Microsoft PowerPoint
MDB – Database Microsoft Access
LIT – e-book Microsoft
TXT – File di testo/ASCII
URL – Indirizzo pagina web

Immagini

Tutte le immagini sono state dotate dell’attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto; è stato evitato l’inserimento di immagini animate.

Caratteri

Il dimensionamento dei caratteri è stato realizzato mediante l’utilizzo di dimensioni relative dei font, al fine di consentire all’utente di selezionare la grandezza preferita, sfruttando le apposite funzionalità dei browser grafici.

Conformità agli standard

Le pagine del sito, come è facilmente verificabile grazie alla presenza degli appositi link posizionati nella parte inferiore sinistra delle pagine, sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio HTML 4.01 e alle specifiche CSS 2 (foglio di stile) del W3C.